Carrello

Il vino spento, contro l’ansia che rende malati

Il vino spento, contro l’ansia che rende malati

Una ricetta che fa bene al cuore e aiuta a raddrizzare le giornate partite male. Ildegarda di Bingen ci ha lasciato un rimedio universale per scacciare la malinconia, il “vino spento”, che lei stessa definiva come supporto “contro l’ansia che rende malati”.

Scriveva la badessa di Bingen: “Quando una persona si sente spinta dalla collera e dalla tristezza, deve subito far scaldare del vino, mescolarlo con un po’ di acqua fredda e poi berlo caldo. Così le sostanze che rendono tristi e collerici, vengono mantenute nei limiti.

Questa bevanda, secondo le tradizioni medioevali, è in grado di liberare dalla bile nera, la vera causa della malinconia (melanos=nero e chole= bile) che può portare l’uomo ad ammalarsi. Si dice infatti che il vino spento scacci la collera, i dispiaceri e fortifichi i nervi.

Per prepararlo bisogna far scaldare un bicchiere di vino sino a quando si vedono le prime bollicine, si aggiunge un dito di acqua e si beve subito. Assumere questa bevanda al mattino migliora le giornate che iniziano male.

Segui l'energia anche su

Copyright 2010-2021 Inemar Srl Tutti i diritti riservati Thesaura Naturae® è un marchio registrato Capitale Sociale € 10.000,00 I.V. CF/PI 02223240033
REA NO-0222945