Carrello

Cosmogonia e Mistica

Cosmogonia e Mistica in Ildegarda di Bingen.

Ildegarda di Bingen nel corso del suo operato si è anche adoperata nella cosmogonia e la mistica. Si accosta all’Assoluto, mediante una conoscenza e un’esperienza di carattere intuitivo, e, anche in questo, rivela la sua grandezza ed unicità.

Vocazione profetica e visioni, spiritualità e concretezza per comprendere il mondo dell’Essere

Ildegarda è donna dei suoi tempi, che sa analizzare con impressionante lucidità e chiarezza. La differenza sostanziale, rispetto ad altri che vissero e scrissero di esperienze di questo tipo, è che in lei si coniugano perfettamente spiritualità e grande concretezza.

La sua vocazione era sicuramente spirituale e, ancor più che mistica, profetica e visionaria. 

Vede attraverso lo specchio simbolico delle sue immagini quello che va al di là della realtà visibile: è la dimensione che riguarda il mondo dell’Essere in cui domina la totalità, oltre le diverse manifestazioni. E nei significati profondi della realtà arriva a leggere nessi e relazioni. Per questa sua capacità, Ildegarda è anche veggente.

Nella sua esperienza mistica non perde mai il contatto con la realtà, anche nell’attimo stesso in cui percepisce le visioni. Come lei stessa scrive: 

Queste cose non le ascolto con le orecchie del corpo e neppure nei pensieri del mio cuore ma unicamente all’interno della mia anima con gli occhi aperti, per cui nelle visioni non subisco il venir meno dell’estasi: le vedo in stato di veglia, di giorno e di notte.

La visione di Ildegarda è dunque del tutto interiore, nasce nel profondo dell’anima ma non è prodotta dall’attività del pensiero. Il passaggio tra il mondo del conscio e quello dell’inconscio visionario è, insomma, per lei quasi automatico: si tratta dei due lati di un’unica medaglia.

L’equilibrio tra Macrocosmo e Microcosmo: il  senso dell’Uno

Nell’epoca di Ildegarda domina il concetto dell’Unità, c’è un legame intrinseco, un equilibrio dinamico tra Macrocosmo e Microcosmo: l’uomo ricalca perfettamente le leggi del Macrocosmo e l’armonia e la bellezza del Creato, e tutto è strettamente congiunto, tutto ha un senso perché parte dell’Unità. Nell’armonia del Creato l’uomo è la più eletta delle creature e Ildegarda lo rappresenta al centro della “Ruota della mirabile visione”.

L’essere umano in quanto creato ad immagine di Dio ha la possibilità si ascendere ovvero di avvicinarsi alla Luce divina ma il percorso è una scelta. L’uomo per libero arbitrio può decidere in ogni istante l’autenticità del suo percorso di vita e in questa scelta sarà responsabile per se stesso e per il Creato. A noi sta la scelta se esistere o Essere. 

Cosa rappresenta il concetto di “VIRIDITAS”?

La si può considerare come la “Vis Vitalis” che anima tutti i livelli del Creato, tanto fisici che spirituali: è presente e attiva sia nei recessi dell’anima umana che nella realtà inanimata. E’ l’intelligenza organica che risiede in ogni creatura creata.

Potremmo paragonarla alla cifra del che risuona in ciascuno e che ciascuno deve attivare, o meglio “individuare”, nella propria esistenza, se vuole che questa abbia un senso.

Ildegarda parla anche di “sottigliezze delle creature”, ad indicare il preciso e irripetibile significato che ogni creatura ha nell’ordine del Creato.

Tutto è intimamente legato, inscindibile: l’invisibile è incollato al visibile.

C’è una trama perfetta che collega tutti gli eventi e ogni creatura all’altra ma solo se ci lasciamo guidare dai nostri talenti e dalle virtù, possiamo coglierla insieme al senso profondo dell’esistenza. L’amore è il mezzo per comprendere la vera natura del nostro sé, inscindibile dal rapporto con il Macrocosmo.

Nell’intera creazione ci sono forze terapeutiche nascoste”.

Così Ildegarda sintetizza l’armonia e l’equilibrio tra tutte le creature: piante, animali, astri, minerali. Tutti concorrono non solo alla bellezza del Creato ma anche al raggiungimento del benessere nell’Uomo.

Leggi anche...
Segui l'energia anche su

Copyright 2010-2021 Inemar Srl Tutti i diritti riservati Thesaura Naturae® è un marchio registrato Capitale Sociale € 10.000,00 I.V. CF/PI 02223240033
REA NO-0222945