SEMINARIO ESPRIENZIALE – EDIZIONE 2024
PICCOLO CHIOSTRO SAN SALVATORE, PAVIA – 28/29 SETTEMBRE 2024
La musica è centrale nel pensiero di Ildegarda, una pratica rituale che scandisce il tempo celebrando la vita.
Da dove trae questa sua funzione primaria riassunta in termini come stimolare, energizzare, riequilibrare, elevare?
Come agisce nell’armonizzare le diverse componenti psichiche e corporee incidendo su aspetti fisiologici, emozionali, intellettivi?
Oggi, in un’epoca in cui l’esposizione alla musica è spesso ridotta alla modalità virtuale, Ildegarda insegna l’importanza della vibrazione per il benessere psicofisico, sia canto o parola, sia voce o strumenti: una dinamica di alleanze il cui modello è proprio la natura umana, una pratica esperienziale a beneficio dell’integrità del singolo e della collettività.
L’attività prevederà l’alternarsi di momenti teorici dedicati ad aspetti musicali, alla visione ildegardiana dell’origine della malattia e del percorso terapeutico, e di momenti pratici finalizzati alla comprensione di modalità efficaci di ascolto e all’acquisizione di strumenti utili a livello professionale e per il benessere personale.
Insieme alla Dottoressa Sabrina Melino e alla Dottoressa Elena Modena, musicista e ricercatrice, il tema conduttore del seminario è l’ascolto, come funzione sensoriale imprescindibile dall’emissione vocale e dall’esposizione al sonoro, nelle diverse declinazioni che rientrano in entrambi i campi.
A partire dalle conferme che il suo lascito trova oggi anche in contesto di studi scientifici, si guarderà ai benefici effetti che il vocalico e il sonoro possono suscitare, quando siano vissuti consapevolmente, nella relazione tra equilibrio, malattia e guarigione.