Founder
Sabrina Melino e Simone Pinamonte, founder del progetto Thesaura Naturae.
La Dott.ssa Sabrina Melino, laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche con MBA alla Bocconi, si è specializzata in fitoterapia clinica e aromaterapia, ha lavorato per molti anni nell’ambiente farmaceutico in grandi multinazionali del farmaco come Pfizer.
Nel maggio 2019 Melino, già amministratore unico di Inemar srl, detentrice del brand Thesaura Naturae, ha costituito una startup innovativa denominata Mildes Group S.r.l., che ha come scopo quello di portare avanti la ricerca scientifica attraverso la collaborazione con il mondo universitario, a partire dal Dottorato di Ricerca presso il Campus Biomedico di Roma che permetterà la certificazione del modello di wellbeing.
Sabrina Melino è ad oggi tra le massime esponenti del pensiero ildegardiano, e vanta numerose apparizioni su testate nazionali generaliste e specializzate, su programmi radiofonici e trasmissioni televisive. Partecipa a congressi e seminari in Italia e all’estero.
Da Stresa al lago di Costanza, da Roma a Firenze, passando per la Sicilia e il Medio Oriente – come divulgatrice ed esperta del pensiero medico-filosofico di Ildegarda di Bingen, insieme a specialisti del settore. È stata in Bahrain, il Paese del Golfo Persico, invitata dalla Famiglia Reale, a illustrare la filosofia ildegardiana, i trattamenti e i prodotti realizzati con il progetto Thesaura Naturae: ciò conferma che il pensiero di Ildegarda ha una valenza transculturale e interreligiosa.
Nel 2015 Rai 3 le ha dedicato una trasmissione nella rubrica “Persone” quale esempio di originalità del suo progetto imprenditoriale.
A settembre 2020 è stata ospite in qualità di relatrice, della Fondazione Ettore Majorana di Erice, fondata da Antonino Zichichi per le “Giornate dell’armonia e della bellezza”.
È ideatrice e curatrice del Convegno nazionale di Medicina Ildegardiana che dal 2017 ospita ogni anno esponenti del mondo accademico e professionisti apprezzati a livello internazionale, in un dialogo tra tutte le discipline che si occupano dell’uomo, favorendo l’integrazione tra mondo spirituale, scientifico e delle scienze umanistiche.
Simone Pinamonte, nasce a Milano nel 1967. Laureato in ingegneria ambientale al Politecnico di Milano con master in Business Administration all’Università Bocconi, nel 1994 inizia la sua carriera come libero professionista e, successivamente, come responsabile tecnico in aziende operanti nel settore dell’ambiente e della gestione del gas to energy.
Nel 2005 ha cominciato ad occuparsi dello sviluppo di impianti fotovoltaici ed eolici in Italia, progettando e realizzando, da quell’anno fino al 2010, circa 15 impianti fotovoltaici in Puglia, Sardegna e Piemonte, due mini impianti idroelettrici sul canale Cavour in Piemonte e un parco eolico da 36 MW in Puglia.
Dal 2010 ad oggi Simone, come Senior Project Manager prima e Chief Technical Officer poi, si è occupato della fondazione e gestione tecnica di Renam Srl, importante società nel settore dell’asset management e dell’ingegneria degli impianti di energia rinnovabile, fornendo inoltre servizi di asset management, technical advisory e project management per importanti fondi internazionali e clienti industriali.
Infine, Simone ha fatto parte del team che nel 2014-2015 ha lavorato con il fondo Tages Helios nell’ambito della creazione della società Delos Power, che attualmente lo vede nel Consiglio di Amministrazione.
La grande passione per la natura e le arti erboristiche spinge Simone nel 2010 a fondare, insieme a Sabrina Melino, la società Inemar Srl che produce e commercializza in Italia prodotti fitoterapici distribuiti con il marchio Thesaura Naturae. All’interno dell’azienda Simone è amministratore con deleghe alla logistica, all’amministrazione e alla finanza. La società gestisce, oltre alla vendita all’ingrosso ed online di rimedi naturali, anche una farmacia naturale (l’officina medicamentaria) ubicata a Stresa.