Opere
Le opere di Ildegarda di Bingen.
Ildegarda ci ha lasciato numerose ed importanti opere. Quelle di carattere profetico sono: “Scivias” (Conosci le vie), “Liber vitae meritorum” (Il libro dei meriti della vita) e “Liber divinorum operum” (Il libro delle opere divine). Si tratta di opere imponenti che racchiudono tutta la sua visione cosmologica e antropologica.
La descrizione delle sue visioni era accompagnata da ricche rappresentazioni iconografiche realizzate sotto la sua direzione, con l’assistenza del monaco Volmar e della giovane suora Richardis.
Ildegarda si occupò anche di storia naturale e medicina. L’opera “Liber subtilitatum diversarum naturarum creaturarum” (Libro delle sottili differenze della natura delle creature), di cui purtroppo sono andati perduti gli originali, nel secolo XIII fu divisa in due parti: “Causae et Curae” (Libro delle cause e dei rimedi) e “Physica” (Forza guaritrice della natura o libro delle medicine semplici). Le sue osservazioni pongono le basi per la nascita della scienza medica moderna.
A queste si aggiungono un ricco epistolario che conferma l’autorevolezza e la fama raggiunta in vita da ILdegarda. Le sue lettere sono indirizzate alle più grandi autorità ecclesiastiche e ai nobili del tempo. Tra tutte spiccano le lettere dirette a Bernardo di Chiaravalle e a Federico Barbarossa.
Famose le sue opere musicali e la rivisitazione della Regola benedettina che Ildegarda seppe rendere meno rigida e più rispondente all’armonico dialogo tra anima e corpo.