Corsi

La medicina di Ildegarda per formare i nuovi professionisti della salute.

L’esperienza maturata in dieci anni di utilizzo dei rimedi e della medicina ildegardiana, e soprattutto la collaborazione nata con professionisti di settore che sono rimasti affascinati da questo nuovo modello di cura, ci ha resi consapevoli della necessità di formare i nuovi terapeuti e medici “ildegardiani”.

L’approccio integrato alla cura ma soprattutto la consapevolezza, ormai confermata da anni di esperienza, che la medicina di Ildegarda lavori sia a livello fisico ma ancor più emozionale, rende necessario un percorso formativo che deve partire dal pensiero cosmologico e antropologico di Ildegarda. In tutti i suoi testi sia quelli profetici che in quelli più specificamente naturalistici, la Badessa di Bingen lega la salute dell’uomo al suo percorso di vita. 

Ogni corso parte dalle visioni profetiche di Ildegarda e, ripercorrendo il significato della teoria umorale, arriva a dettagliare gli aspetti che rendono il pensiero medico di Ildegarda unico rispetto al panorama medioevale.

Da qui nasce l’opportunità e l’ispirazione per la creazione di un nuovo approccio alla cura della persona che non nega la medicina ufficiale, ma la integra in un percorso che vede la partecipazione attiva della persona portatrice del disturbo. Quest’ultimo va necessariamente letto sia da un punto di vista fisico che animistico, ovvero va interpretato nella sfera più intima delle emozioni e del sentire del singolo.

Nei nostri corsi, sempre diretti dalla Dottoressa Melino, partecipano medici, osteopati, psicologi, filosofi, nel pieno rispetto della ricchezza del Genio di Ildegarda e dei campi toccati con la sua opera che ancora oggi e soprattutto oggi, è di estrema attualità. Le discipline trattate sono:  filosofia, storia medievale, biofisica, medicina, biologia, osteopatia, biologia nutrizionale, teologia, scienze erboristiche e psicologia.

Corso base di medicina ildegardiana Ottobre 2021 – Marzo 2022
Leggi il post

Leggi anche...