Carrello

Regole auree

Le regole auree di santa ildegarda .

La medicina ildegardiana, a livello somatopsichico consta di sei pilastri o regole auree di vita, che mirano a conservare una situazione di equilibrio mente–anima e corpo.

1. L’alimentazione: scegliendo correttamente cosa mangiare e cosa bere: “i vostri alimenti siano la vostra forza”, in cui rientrano anche speciali diete e digiuni, ma anche una serie di precetti quotidiani, sorta di educazione alimentare. Ci dà indicazioni sui cibi buoni e quelli nocivi o non utili alla salute dell’uomo.

2. Utilizzare le forze curative presenti nella natura: erbe; pietre preziose; acqua; fisioterapia con saune, bagni e massaggi (ai reni) con l’utilizzo del calore sprigionato dal fuoco di legno d’olmo, influssi lunari.

3. Regolare le fasi di sonno e veglia (e dando notevole importanza alla sfera onirica), poiché se si dorme con moderazione se ne ricava salute (…). Il sonno, infatti, rilassa il midollo, fortifica le ossa, rinnova il sangue e rinforza la muscolatura, rende più fluide le membra e potenzia il cervello e la mente; (Causae et Curae delle infermità, Ildegarda di Bingen). Un regolare ritmo sonno-veglia, dona vitalità, energia e buon umore, mentre l’insonnia comporta ad esempio, non solo stanchezza rendendoci più deboli, ma anche una minor efficacia dei meccanismi depurativi, soprattutto a livello cerebrale con il conseguente acuirsi dello stato di stress.

4. Armonizzare lavoro e tempo libero (Ora et Labora), movimento e stasi.

5. Liberare il corpo dalle impurità e dalle sostanze nocive mediante il salasso, le incisioni, la scarificazione, la moxibustione (impiego del calore per stimolare l’irrorazione sanguigna) e i massaggi.

6. Impiegare le proprie forze curative spirituali, coadiuvati dal digiuno (ampiamente sfruttato nella pratica ascetica medievale e non), dalla fede, dalla preghiera e in genere dalla meditazione.

Leggi anche...
Segui l'energia anche su

Copyright 2010-2021 Inemar Srl Tutti i diritti riservati Thesaura Naturae® è un marchio registrato Capitale Sociale € 10.000,00 I.V. CF/PI 02223240033
REA NO-0222945