Carrello

Un cereale ricco di benessere: l’avena

Un cereale ricco di benessere: l’avena

L’avena, da umile cibo per contadini a moderno nutraceutico per l’insonnia, nervosismo e stress.

Originaria dell’Asia Minore, l’avena (Avena sativa) è un cereale ampiamente conosciuto nelle regioni settentrionali dell’Europa. 

Resistente al freddo, la sua produzione era ed è ancora oggi destinata maggiormente all’alimentazione degli animali domestici, quali gli equini, ed è usata soprattutto dalle popolazioni nordiche per la preparazione del porridge.

Un cereale ricco di proprietà benefiche

Una delle prime a recensire gli innumerevoli effetti benefici dell’avena fu proprio la badessa della Renania, Hildegard von Bingen. In riferimento all’avena, nel suo scritto Physica, la descrive così:

“L’avena è calda, possiede un gusto pieno e un aroma forte. È una pietanza buona e sana per i sani. Essa promuove la contentezza, procura un’anima gioiosa, un’intelligenza chiara e pura, dà un bel colorito e una muscolatura sana.
È buona da mangiare anche per chi è poco ammalato, sia nel pane che come farina e non arreca danno. Per chi però è molto debole e freddo non è adatta al consumo, in quanto l’avena cerca sempre il calore.
Se gli ammalati mangiassero del pane o della farina d’avena, questo cibo si coagulerebbe subito nel loro intestino, generando livido muco, senza dare energia, in quanto freddo”.

Recentemente, anche i moderni studi di nutrizione hanno confermato i benefici che derivano dall’assunzione regolare di avena.  Vediamo quali.

A differenza di altri cereali come l’orzo o il grano, anche lavorata l’avena mantiene la crusca e il germe, perciò viene considerata un “cereale integrale“. Crusca e germe sono due parti del chicco in cui troviamo molti nutrienti e sostanze cardioprotettive.

A conferma di ciò, nel 2008, è stato redatto un articolo scientifico pubblicato sull’American Journal of Lifestyle Medicine in cui veniva messo in risalto come un consumo regolare di avena contribuisce a ridurre il rischio di malattie coronariche. Ciò è dovuto alle fibre solubili contenute nel chicco, i betaglucani.

Quando arrivano nell’intestino, i betaglucani agiscono come una spugna: intrappolano il colesterolo di provenienza alimentare in un gel appiccicoso non assorbibile che attraversa l’intestino e porta con sé il colesterolo. 

Inoltre, i chicchi contengono circa un 70% di carboidrati (sottoforma di amido e glucidi), 14% di proteine e 7% di grassi, per lo più insaturi, all’interno dei quali si trova la lecitina, ossia un fosfolipide che agisce da emulsionante all’interno del lume intestinale, lega il colesterolo e ne ostacola l’assorbimento.

Ricordiamo altresì l’avena come fonte di vitamine del gruppo B, acido pantotenico, enzimi che facilitano la digestione, oligoelementi e minerali come il calcio e il fosforo.

Le saponine e l’acido fitico, due componenti dell’avena, sono stati studiati presso il Dipartimento di nutrizione della University of Toronto come concorrenti efficaci nella prevenzione del cancro, in particolare di quello al colon-retto.

Inoltre, grazie alla presenza di un alcaloide, ossia l’avenina, il cereale avena induce un effetto tonificante, energetico e riequilibrante del sistema nervoso

Studenti nel periodo di esami scolastici, gli sportivi, le mamme in fase di allattamento e tutti coloro che soffrono di eccessivo stress (distress) o cali di attenzione, possono trovare in questa pianta un alimento nutraceutico ideale.

Come se non bastasse, per la sua digeribilità e il lento rilascio (effetto saziante con basso indice glicemico), è anche indicata per i convalescenti e per chi soffre di: 

  • gastrite
  • colite
  • disturbi digestivi
  • diabete

Se coltivata su campi esclusivamente adibiti alla coltivazione di avena, risulta, inoltre, priva di glutine: adatta quindi per celiaci, a patto di acquistare prodotti a base di avena con la dicitura “senza glutine”. Sono molte, quindi, le virtù dell’avena che sta riemergendo pian piano tra i cereali più apprezzati.

Per questo Thesaura Naturae ha voluto valorizzare le intuizioni di Ildegarda sull’utilizzo di questo cereale, creando un rimedio naturale specifico. Relaxo, un integratore alimentare in capsule che sfrutta tutte le virtù dell’avena in associazione a: melissa, zafferano e camomilla.

Con l’assunzione di Relaxo, puoi ottenere:

  • rilassamento psico-emotivo
  • contrastare il nervosismo
  • aumentare la serenità
  • migliorare la qualità del sonno
  • alleviare spasmi e disturbi gastrointestinali
  • intervenire su l’infiammazione intestinale e sulle allergie

Combattendo l’ansietà che obnubila i pensieri e rasserenando l’umore, potete finalmente dedicarvi  con più calma e attenzione a voi stessi.

Scopri il rimedio naturale Relaxo

Segui l'energia anche su

Copyright 2010-2021 Inemar Srl Tutti i diritti riservati Thesaura Naturae® è un marchio registrato Capitale Sociale € 10.000,00 I.V. CF/PI 02223240033
REA NO-0222945