Carrello

“Il corpo è la palestra dell’anima dove lo Spirito viene ad esercitarsi”

“Il corpo è la palestra dell’anima dove lo Spirito viene ad esercitarsi”

In questa frase Ildegarda riassume la vera essenza della creatura umana.

Il corpo è la veste dell’anima, è il tempio sacro di cui l’anima ha bisogno per “muoversi”.

Dice infatti Ildegarda: “Il movimento dell’anima razionale e l’attività del corpo con i suoi cinque sensi, cioè l’essere umano intero, hanno la stessa misura, poiché l’anima non muove il corpo più di quanto il corpo possa operare, né il corpo opera più di quanto sia mosso dall’anima”.

Anima e corpo dunque sono indissolubilmente legati: dall’anima provengono le energie che vivificano il corpo dell’uomo.” L’anima senza il corpo non esisterebbe, né il corpo, con la carne e col sangue, si muoverebbe senza l’anima; l’anima in verità senza il corpo può vivere, ma il corpo non vive senza l’anima.”  L’anima, infatti, può portare a termine le sue opere solo attraverso la collaborazione con il corpo. Per tutta la vita terrena anima e corpo sono in conflitto ed è proprio in questo conflitto che l’uomo ha l’opportunità di approfondire la conoscenza di sé stesso.

Il conflitto tra anima e corpo

L’uomo per tutta la sua vita deve costantemente scegliere tra la via del corpo o quella dell’anima, tra la via dei vizi e quella delle virtù. Solo la costanza, la determinazione, la capacità di ascoltarsi, la temperanza e la fede possono permettere alla creatura umana di conoscersi e di seguire la propria anima.

La scienza dell’anima è in grado di far conoscere all’uomo ciò che è nascosto nel suo cuore e quello che a sua volta guida l’anima è la luce dello Spirito. Lo Spirito dà la direzione che solo l’anima può riconoscere.

E’ l’anima ancora che riconosce ciò che nuoce al corpo e l’anima è il nostro sentire, la nostra vita emotiva.

“Sentire”: un verbo fondamentale nella medicina di Ildegarda e nel suo processo di cura. In un autentico processo di guarigione l’uomo deve imparare a sentire il suo malessere che parla del disallineamento tra corpo e anima, tra i condizionamenti della mente e i desideri del cuore.

La prima medicina: l’autoascolto

E’ talmente importante il legame tra corpo e anima che, dice Ildegarda, il più importante strumento di prevenzione è sapersi ascoltare. Quante volte diciamo di non sentirci bene eppure le analisi sono a posto e i medici non trovano cause evidenti?

Ebbene Ildegarda ci direbbe che questo malessere è frutto del disallineamento tra anima e corpo ma se ci ascoltiamo, siamo in grado di comprenderne le cause e di trasformare il malessere in un’opportunità di conoscenza e di crescita oltre che in uno strumento di prevenzione della malattia.

I rimedi di ildegarda per favorire il contatto con sé stessi

Per favorire l’autoascolto è importante seguire le regole che Ildegarda ci ha consegnato nel suo stile di vita (https://thesauranaturae.com/regole-auree/) e utilizzare i suoi rimedi che funzionano come catalizzatori per attivare processi di disintossicazione sia fisica che emotiva.

Nasturtium elisir e salvia sclarea elisir lavorano sulla depurazione profonda dell’organismo permettendo di predisporre una miglior comunicazione con sé stessi, l’absinthium elisir dona la forza poiché il processo di conoscenza richiede radicamento, il petroselinum elisir aiuta a trovare il proprio ritmo, a rinforzare il cuore e i reni, nutre il sentimento di accoglienza e di benevolenza verso sé stessi, animo unguento rilassa, permettendo una migliore concentrazione e un miglior riposo.

Segui l'energia anche su

Copyright 2010-2021 Inemar Srl Tutti i diritti riservati Thesaura Naturae® è un marchio registrato Capitale Sociale € 10.000,00 I.V. CF/PI 02223240033
REA NO-0222945