ISSOPO

Thesaura Naturae Issopo Art
ORIGINALI

Issopo elisir

Elisir per le affezioni delle basse vie respiratorie. Antitussivo e depurativo.

L’Elisir dell’Energia

L’elisir all’Issopo grazie all’azione su fegato e polmoni conferisce energia all’intero organismo. Si tratta di un’energia non solo fisica,  ma mentale ovvero l’energia della volontà, della decisione quella che in genere manca a chi soffre di sintomi depressivi. L’olio essenziale fatto con Issopo aumenta la vigilanza ed è un tonico adatto per distendere i nervi, nell’affaticamento da superlavoro, nell’esaurimento, negli stati ansiosi e nella depressione nervosa.

Nome

Dal rimedio originale. I primi riferimenti all’Issopo (Hyssopus officinalis L.) sono già presenti nell’Antico e nel Nuovo Testamento e pare che il suo nome derivi dall’ebraico Eshob, che significa “erba sacra”.

Descrizione

Grande cura per il fegato e per i polmoni”, secondo Ildegarda è un potente detossificante per questi due organi che risultano essere i più colpiti anche in caso di grandi stress emozionali, oltre che di tossine ambientali e da quelle derivanti da una scorretta alimentazione. L’issopo ha proprietà espettoranti, antisettiche e stimolanti. Tali effetti lo rendono un rimedio utile nel trattamento delle forme catarrali dell’apparato respiratorio e nelle congestioni di naso e gola, accompagnate da tosse produttiva. Esso esplica un effetto benefico a livello del tratto gastrointestinale dove stimola la produzione di succhi gastrici, migliorando situazioni di difficoltà digestiva. Esercita ancora un’azione rilassante sulla muscolatura liscia intestinale, favorisce l’eliminazione dei gas e rinforza all’interno del prodotto, l’azione del finocchio. La liquirizia e la cannella rafforzano l’azione sul tratto gastroenterico.

Indicazioni

  • Fluidificante
  • Espettorante
  • Calmante della tosse con effetto emolliente sulle mucose irritate
  • Indicato per il trattamento delle infiammazioni a livello bronchiale, in particolare per manifestazioni di natura asmatica e allergica
  • Svolge anche un effetto benefico a livello gastrointestinale come carminativo e rilassante della muscolatura intestinale
Thesaura Naturae Ildegarda Ricette Originali Issopo Elisir
Formati

• 100ml
• 200 ml

Ingredienti

Vite (Vitis vinifera L.) succo dei frutti freschi, acqua, alcool etilico, miele, estratto idroalcolico di Finocchio (Foeniculim vulgare Mill.) frutti, Issopo (Hyssopus officinalis L.) parti aeree, cannella (Cinnamonum Verum J. Presl) corteccia, liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.) radice.

Posologia

Assumere 2 cucchiaini al giorno, pari a 6 ml,  uno al mattino dopo colazione e uno alla sera prima di andare a letto.

Condividi il benessere
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Dice Ildegarda

Thesaura Naturae Dice Ildegarda Binden

L’issopo è di natura secca ed è moderatamente caldo. La sua forza è talmente grande che neppure le pietre possono impedirgli di spuntare dove è stato seminato. Chi tossisce e ha male al fegato o ha il polmone che soffoca […] prenda della liquirizia, della cannella, dell’issopo e del finocchio. Faccia cuocere il tutto aggiungendo del miele. Nei casi gravi di affezione al fegato e ai polmoni, ne prenda un po’ al mattino dopo la colazione e un po’ di più alla sera prima di coricarsi, lo faccia quotidianamente per 9 giorni. Nelle affezioni più lievi, l’assunzione per 3 giorni sarà sufficiente e guarirà (a meno che Dio non lo voglia).

- da Physica der HIldegard von Bingen