Carrello

La cura di primavera di Ildegarda di Bingen

La cura di primavera di Ildegarda di Bingen

Rimedi naturali di erboristeria di Ildegarda di Bingen – Thesaura Naturae

La cura a base di Absinthium elisir è, per eccellenza, la cura depurativa e disintossicante di Ildegarda.

Viene chiamata “cura di primavera” perché inizia in questo periodo ma in realtà sarebbe opportuno seguirla da maggio a ottobre come la stessa badessa di Bingen suggerisce.

Nell’umorismo ippocratico su cui si basa la medicina Ildegardiana, la salute è strettamente connessa con l’equilibrio in termini quantitativi e qualitativi dei liquidi organici, ovvero gli umori o flemmi come li definisce Ildegarda. È importante che tali umori siano sani e pertanto privi di tossine, di veleni e di sostanze putride (per usare sempre un linguaggio ildegardiano).

La primavera è un periodo fondamentale per la disintossicazione dopo la pausa invernale caratterizzata da freddo, immobilità e spesso alimentazione più calorica. È il periodo di risveglio delle energie che mettono in moto gli organi emuntori per eliminare i materiali di scarto presenti nel nostro organismo.

L’elisir all’assenzio è un prodotto depurativo completo ed efficace perché agisce su tutti gli organi emuntori più importanti, sia primari che secondari.

Agisce sul fegato, organo che si riattiva proprio nel periodo primaverile e sede principale del metabolismo organico, su cui l’assenzio svolge azione protettiva. Agisce sull’intestino contrastando fenomeni di disbiosi, agendo come antinfiammatorio e antibatterico ad ampio spettro. Ricordiamo inoltre che storicamente l’assenzio è conosciuto come  antiparassitario.

L’artemisia absinthium agisce infine  sul rene su cui svolge sempre un’azione antinfiammatoria e protettiva con diminuzione dei livelli di proteinuria e di pressione arteriosa nei tubuli renali. Indirettamente l’absinthium elisir rinforza anche un organo emuntore secondario: il polmone. Nell’intestino infatti risiede la massima parte del nostro sistema immunitario: l’azione dell’assenzio su questo sistema così importante per l’assimilazione dei nutrienti e l’eliminazione dei cataboliti, va inevitabilmente a rinforzare le nostre difese immunitarie soprattutto nei confronti di malattie respiratorie.

Ora comprendiamo meglio le parole di Ildegarda quando definisce l’assenzio “Principalis magistra ad omnes languores”.

Possiamo impiegarlo per depurarci, per prevenire malattie respiratorie, per regolarizzare l’intestino, per migliorare lo stato della pelle, per combattere ritenzione idrica legata a stipsi e accumulo di tossine, per migliorare la funzionalità digestiva e di assimilazione dei nutrienti, per combattere forme di cistite cronica e per migliorare il tono dell’umore ricordando che nell’intestino viene prodotta la serotonina, neurotrasmettitore che ne regola il tono. Acquista ora l’Absinthium Elisir Thesaura Naturae

Segui l'energia anche su

Copyright 2010-2021 Inemar Srl Tutti i diritti riservati Thesaura Naturae® è un marchio registrato Capitale Sociale € 10.000,00 I.V. CF/PI 02223240033
REA NO-0222945