Carrello

Artemisia, pianta prodigiosa per rafforzare il sistema immunitario

Artemisia, pianta prodigiosa per rafforzare il sistema immunitario

L’Artemisia è uno dei generi di pianta della famiglia delle Asteracee più diffusi. È composta da più di 500 specie diverse che crescono principalmente nelle zone temperate di Europa, Asia e Nord America. La pianta è utilizzata nei sistemi di medicina cinese e ayurvedica per le sue proprietà antivirali, antimicotiche, antimicrobiche, insetticide, epatoprotettive e neuroprotettive e ancora per insonnia, malattie della vescica, ferite difficili da guarire e febbre. 

Thesaura Naturae Blog Piante Officinali Artemisia Illustrazione

Tradizionalmente nella medicina medievale europea ed asiatica l’Artemisia veniva definita come la pianta contro gli esaurimenti. Ildegarda di Bingen nel libro “Physica” dice che “l’Assenzio è davvero caldo ed ha molta forza: è la cura principale per tutte le malattie.

Quando l’assenzio è fresco, si raccolga il suo succo. Si cuocia del vino con il miele e si aggiunga il succo prodotto. Si beva questa bevanda a giorni alterni a colazione, da maggio ad ottobre: scaccerà la malinconia e la debolezza dei fianchi, renderà gli occhi limpidi. Rafforzerà il cuore, i polmoni, riscalderà lo stomaco, facilitando la digestione e purificando l’intestino”.

Oggi la ricerca ha evidenziato altre attività biologiche dei componenti di questa specie tra cui quelle antiprotozoiche, antimicotiche, antiulcera, immunomodulatrici, citotossiche, analgesiche, antidepressive, neuroprotettive, antiossidanti, cui si aggiunge l’azione neurotrofica e stabilizzante della membrana cellulare. Oggi l’Absinthium sta trovando anche una grande applicazione a livello cosmetico.

Le proprietà antivirali dell’artemisinina importanti per la sindrome respiratoria da Covid-19

Studi di ricerca recenti (***) attestano che l’efficacia dell’Artemisia nell’affrontare un’intera gamma di squilibri fisiologici risiede nella combinazione unica di azioni farmacologiche legate ai differenti principi attivi: terpenoidi, flavonoidi, cumarine, acidi caffeilchinici, steroli e acetileni sono alcune delle principali sostanze fitochimiche del genere. Notevole tra i fitochimici è l’artemisinina e i suoi derivati ​​(ART), studiata sia per le sue potenti proprietà antivirali che per l’azione contro la sindrome respiratoria acuta da Coronavirus 2 (Sars-Cov-2) emersa nel dicembre 2019 in Cina, causando una polmonite pandemica mortale (5% di mortalità), chiamata COVID-19. 

La farmacista cinese YouYou,  che nel 1972 è riuscita ad isolare la molecola dell’artemisinina, è stata insignita del premio Nobel per la medicina nel 2015, a conferma dell’importanza di questa molecola per la salute pubblica e per i suoi effetti antimalarici. Sono in corso ulteriori studi per valutare l’efficacia in vivo dell’artemisinina e di altri principi attivi presenti in alcune specie di Artemisia come terapia di supporto al trattamento delle infezioni da SARS-CoV-2.

Riferimenti bibliografici

(***) Phytother Res. 2021 Mar;35(3):1298-1312.

Potential roles of medicinal plants for the treatment of viral diseases focusing on COVID-19: A review

Bikash Adhikari 1Bishnu P Marasini 2Binod Rayamajhee 3 4Bibek Raj Bhattarai 1Ganesh Lamichhane 1Karan Khadayat 1 2Achyut Adhikari 1Santosh Khanal 2Niranjan Parajuli 1

Review

Medicina

Antiviral and Immunomodulation Effects of Artemisia

Suhas G. Kshirsagar 1,* and Rammohan V. Rao 2,*

Evid Based Complement Alternat Med 2021 Jul 22;2021:9961089.

New Evidence for Artemisia absinthium L. Application in Gastrointestinal Ailments: Ethnopharmacology, Antimicrobial Capacity, Cytotoxicity, and Phenolic Profile

Marija Ivanov 1Uroš Gašić 1Dejan Stojković 1Marina Kostić 1Danijela Mišić 1Marina Soković 1
J Ethnopharmacol 2021 Jun 28;274:114016. Artemisia annua L. extracts inhibit the in vitro replication of SARS-CoV-2 and two of its variants M S Nair 1Y Huang 2D A Fidock 3S J Polyak 4J Wagoner 5M J Towler 6P J Weathers 7

Segui l'energia anche su

Copyright 2010-2021 Inemar Srl Tutti i diritti riservati Thesaura Naturae® è un marchio registrato Capitale Sociale € 10.000,00 I.V. CF/PI 02223240033
REA NO-0222945