Carrello

La digestione secondo Ildegarda

La digestione secondo Ildegarda

Nella visione della medicina ippocratico- galenica e quindi anche nella medicina  Ildegardiana  che dalla prima trae origine, noi siamo percorsi da quattro umori e il nostro stato di salute dipende dall’equilibrio tra di essi.Quando per qualche ragione che può avere origine da cause psichiche, fisiche o ambientali, l’equilibrio umorale viene alterato, entriamo nello stato di malattia.

Il “Chilo”precursore di tutti i quattro umori, si genera nello stomaco.Da ciò consegue la centralità di quest’organo e l’importanza del suo corretto funzionamento.Un cibo “cattivo”e/o una cattiva digestione causa l’inizio di una catena di eventi caratterizzati dallo sviluppo di “umori cattivi”,fetori,” fumi nebulosi” ovvero si avvia un processo di intossicazione e conseguente infiammazione che nel tempo, cronicizzando, può generare “malattie”anche in sedi lontane dal luogo di origine.

Lo stomaco essendo “padre” di tutti gli umori gioca un ruolo fondamentale anche nella generazione delle emozioni.Una funzione gastrica deficitaria o alterata conduce ad alterazioni psicologiche e viceversa alcune emozioni alterano la funzione gastrica.

Alla luce di tutto ciò comprendiamo meglio l’importanza del processo digestivo per la badessa di Bingen e del perchè consigliava il Sivesan, suo digestivo universale, a tutti sia che l’individuo si trovi in salute , sia che si trovi in stato di malattia.Prendere giornalmente il Sivesan assicura il ripristino ed il mantenimento di un buon processo digestivo , “rischiara gli occhi e da un bel colorito alla pelle”.

Acquista Sivesan Thesaura Naturae ricreato sulla base della ricetta originale di Santa Ildegarda qui: Sivesan

Tag
Segui l'energia anche su

Copyright 2010-2021 Inemar Srl Tutti i diritti riservati Thesaura Naturae® è un marchio registrato Capitale Sociale € 10.000,00 I.V. CF/PI 02223240033
REA NO-0222945