SIVESAN

Thesaura Naturae Compresse Sivesan Art
ISPIRATI

Sivesan capsule

Utile come digestivo e contro il meteorismo intestinale.

Nome

La pianta Artemisia deve il suo nome alla dea greca della caccia, Artemide, dal greco “significa sano, mentre l’aggettivo absinthium, “senza dolcezza”, fa riferimento al suo sapore amaro e pungente. Diffuso in tutta Europa e in Asia fino alla Norvegia meridionale, l’assenzio predilige i terreni ricchi di azoto, caldi e leggeri, assolati e pietrosi; cresce spontaneo nei luoghi incolti e tra le macerie.

Descrizione

Proprio al fine di migliorare l’assorbimento dei nutrienti, i componenti presenti in Sivesan agiscono sinergicamente favorendo una corretta digestione, ovvero “riscaldando in modo adeguato lo stomaco” e nel contempo aiutano l’intestino ad eliminare i gas in eccesso (spesso legati a fenomeni di disbiosi intestinale), attraverso l’azione antisettica dei suoi ingredienti naturali. Per Ildegarda è il “digestivo universale”.

Il Finocchio, ben noto agente fitoterapico e pianta molto amata da Ildegarda, possiede una spiccata azione carminativa e coadiuvante nella regolazione del tratto gastrointestinale favorendo la peristalsi.

Radice nota per il suo impiego nella cucina asiatica, il rizoma di Galanga coadiuvando l’azione del Finocchio a livello gastrointestinale, agisce migliorando i casi di digestione lenta e disappetenza; in particolare viene impiegata a scopo carminativo, antiacido, gastroprotettore, lenitivo del primo tratto dell’apparato digerente e antispasmodico.

Nella ricetta originale veniva impiegato il Dictamnus albus L. sostituito poichè vietato dal Min. della Salute, dal Dittamo (Origanum dictamnus L.) che ne possiede le medesime caratteristiche e nome volgare.

Il Dittamo agisce a livello sistemico favorendo un aumento naturale delle difese dell’organismo e coadiuvando l’azione antiossidante degli altri fitocomplessi: si caratterizza soprattutto per l’effetto antimicrobico importante nel contrastare l’alterazione della flora batterica intestinale.

Coadiuvando l’azione di ripristino del benessere intestinale, la Pilosella agisce in modo benefico drenando e favorendo l’espulsione delle sostanze di scarto del nostro organismo.

I più importanti costituenti chimici dell’estratto di Pilosella sono responsabili dell’attività diuretica e antinfiammatoria della pianta in particolare possiede un’azione ipotermizzante e acquoretica e grazie ai suoi principi attivi rinforza l’azione antimicrobica di finocchio, Dittamo e galanga.

Per la sua azione sul microbioma intestinale, il Sivesan agisce indirettamente anche sul microbioma della pelle migliorandone l’aspetto.

Indicazioni

  • Favorisce i processi digestivi, antiossidanti, antinfiammatori e antibatterici soprattutto a livello intestinale.
  • Migliora le difese immunitarie strettamente legate alla buona funzionalità del tratto gastroenterico.
  • Migliora la luminosità della pelle.
Thesaura Naturae Ildegarda Ricette Ispirati Capsule Sivesan
Formati

60 Capsule 27,3 g.

Ingredienti

Finocchio (Foeniculum vulgare Mill.) frutti polvere micronizzata, Galanga (Alpinia officinarum Hance) rizoma polvere micronizzata, Dittamo (Origanum dictamnus L.) foglie polvere micronizzata, Pilosella (Pilosella Officinarum Vail.) rosetta fogliare e. s. titolato al 1% di vitexina. Antiagglomeranti: Magnesio stearato, Silice colloidale, Talco, Finocchio (Foeniculum vulgare Mill.) olio essenziale, Rivestimento esterno: Capsula in gelatina alimentare.

Posologia

Si consiglia di assumere una/due capsule dopo i pasti principali. Secondo Ildegarda sarebbe bene sciogliere i contenuti della capsula in un bicchierino di vino caldo.

Condividi il benessere

Dice Ildegarda

Thesaura Naturae Dice Ildegarda Binden

Il dittamo (Dictamus Albus, oggi sostituito con Origanum Dictamus) è secco e caldo ed ha in sé il potere del fuoco e della pietra. Come il sasso che è duro e continua ad emettere calore quando è allontanato dal fuoco, così il dittamo è potente contro quelle malattie nella quali prevalgono le stesse qualità (secchezza e calore). Se una pietra (calcolo o placca arteriosclerotica) inizia a formarsi in una persona che è grassa di natura, si assuma del dittamo in polvere e il sasso verrà bloccato

- da Physica der HIldegard von Bingen