Carrello

Sabrina Melino e il workshop su Ildegarda e la Medicina di Genere tenuto per il Tisna, il gruppo di studio dell’Istituto Superiore di Sanità.

Sabrina Melino e il workshop su Ildegarda e la Medicina di Genere tenuto per il Tisna, il gruppo di studio dell’Istituto Superiore di Sanità.

Giovedì 25 novembre, via streaming, Sabrina Melino, nell’ambito delle attività del Gruppo di Studio ISS-TISNa “Terapie Integrate e Sostanze Naturali”, dell’Istituto Superiore di Sanità, ha tenuto un workshop dal titolo “La medicina di Ildegarda di Bingen e le origini della medicina di genere. Un nuovo modello integrato di cura”.

Nei suoi testi Ildegarda ha saputo interpretare in modo del tutto originale la teoria umorale coniugando la dimensione cosmologica e antropologica con lo studio del processo di insorgenza della malattia. 

Unica in tutto il panorama medievale ha distinto i temperamenti tra uomo e donna e attraverso le sue visioni ha descritto la complessità del legame uomo-ambiente dove gli umori dell’uomo sono interdipendenti dagli elementi del cosmo.

La malattia nasce dal disequilibrio umorale a sua volta legato a fattori sociali, fisici, psicologici, ambientali, spirituali che definiscono la relazione dell’essere umano, uomo e donna, con il cosmo. Ildegarda è stata la prima ad intuire che l’uomo e la donna possono rispondere in modo diverso ai determinati di malattia, sviluppando sintomi e una progressione del processo patogenetico diversi con l’esigenza di un approccio alla cura altrettanto differenziato.

Segui l'energia anche su

Copyright 2010-2021 Inemar Srl Tutti i diritti riservati Thesaura Naturae® è un marchio registrato Capitale Sociale € 10.000,00 I.V. CF/PI 02223240033
REA NO-0222945