Carrello

Che legame c’è tra l’aerofagia e l’ansia?

Che legame c’è tra l’aerofagia e l’ansia?

L’aerofagia provoca gonfiore di stomaco ed è correlata all’ansia. Contrastala con Finogal, rimedio naturale di Ildegarda.

L’aerofagia è un sintomo del frettoloso.

Per alcuni il tempo scorre troppo velocemente, tanto che non si concedono nemmeno la pausa pranzo con calma e tranquillità.  Tutto ciò che può essere commestibile viene ingerito senza reale consapevolezza e in quattro e quattr’otto. Per di più cerchiamo di attaccare bottone con colleghi di lavoro o familiari. 
A lungo andare, questo stile di vita porta il corpo a ribellarsi.
Ingerire molta aria mentre si mastica e parla non giova all’apparato digerente, il quale risponderà con gonfiore. Questa problematica viene chiamata aerofagia.

La dinamica fisica che porta al sintomo.

Solitamente, chi ha sempre fretta nel portare a termine dei lavori o è eccessivamente preoccupato nasconde una certa ansia e un certo grado di distress (stress in eccesso). Tutto questo avviene perché fisicamente compare un innalzamento dei normali livelli di cortisolo, adrenalina e noradrenalina.
Questi ormoni infiammano l’intestino, il quale a sua volta, tramite i neuroni dislocati lungo tutto l’apparato digerente, interagisce con il sistema nervoso. Il risultato negativo è la creazione di sbalzi di umore, abbassamento del sistema immunitario, flora batterica alterata.

Santa Ildegarda ha un rimedio naturale anche per questo disturbo. Finogal è il rimedio di Thesaura Naturae per contrastare la fermentazione nel tratto digestivo, dovuta a scorrette abitudini alimentari e/o a situazioni stressanti.
Perché funziona? Finogal è l’unione di due piante le cui virtù furono sottolineate a più riprese dalla reverenda madre del Reno: il finocchio e la galanga.

Chi mangia il finocchio o i suoi frutti ogni giorno, riduce i succhi cattivi e le putredini, elimina l’odore cattivo del respiro e rende i suoi occhi luminosi per il suo buon calore e la forza nobile“.

Thesaura Naturae Blog Medicina Integrata Aeorofagia Ansia Finocchio

Con queste parole, Hildegard von Bingen strizza l’occhio verso la pianta di finocchio in quanto vanta ottime proprietà antiossidanti, digestive, antispasmodiche e depurative.

Inoltre, suggerisce la galanga, pianta anch’essa antispasmodica, antinfiammatoria e antibatterica, con questi termini: “La galanga è abbastanza calda e non ha freddo in sé ed è curativa… Chi ha dolori alla schiena o ai fianchi a causa dei succhi nocivi, la metta nel vino bollente e la beva spesso e calda, il dolore scomparirà“.

La loro sinergia interagisce sul fisico, riduce l’aerofagia e crea più armonia tra il sistema digestivo, il sistema endocrino e quello immunitario. 

Con questi rimedi abbiamo già fatto un buon passo verso il nostro benessere. È vero: a volte è difficile cambiare certe situazioni particolarmente stressanti. Possiamo però provare a cambiare percezione.
Come dice un proverbio zen: L’Ego dice: “Quando ogni cosa andrà a posto, troverò pace”. Lo Spirito dice: “Trova la pace ed ogni cosa andrà a posto”.

Osiamo cambiare percezione interna. Creiamo fluidità e più armonia, prendendoci più tempo per ascoltare i nostri bisogni. Se riusciremo a mettere in pratica queste sane abitudini, anche all’esterno si creerà armonia e potremo finalmente lasciarci alle spalle l’ansia e l’aerofagia.

Scopri il rimedio naturale Finogal.

Segui l'energia anche su

Copyright 2010-2021 Inemar Srl Tutti i diritti riservati Thesaura Naturae® è un marchio registrato Capitale Sociale € 10.000,00 I.V. CF/PI 02223240033
REA NO-0222945