Carrello

Purificarsi a Primavera

Purificarsi a Primavera

Con la Primavera e il cambio di stagione giova più che mai metter mano e pensiero a un periodo di depurazione seriamente condotta.

Richiamando innanzitutto alla necessità di una consapevolezza alimentare (eubiotica, evolutiva, macromediterranea… ? Il dibattito è virtualmente infinito), ci sono senz’altro rimedi che possono aiutarci a portare avanti un percorso di detox, a livello organico ma anche più sottile.

Protagonista assoluto, il fegato. Comprimario l’intestino e, a seguire, gli emuntori.

Un possibile protocollo potrebbe comprendere: ABSINTHIUM oppure NASTURTIUM Elisir (come prima e ultima assunzione della giornata) e EPAFLU capsule, ai pasti.

L’Assenzio è al centro di molte delle suggestioni terapeutiche di Ildegarda e il suo potere è già tutto nelle parole della Santa: “L’assenzio è davvero caldo ed ha molta forza: è la cura principale per tutte le malattie. Quando l’assenzio è fresco, si raccolga il suo succo. Si cuocia del vino con il miele e si aggiunga il succo prodotto. Si beva questa bevanda a giorni alterni a colazione, da maggio ad ottobre: scaccerà la malinconia e la debolezza dei fianchi, renderà gli occhi limpidi. Rafforzerà il cuore, i polmoni, riscalderà lo stomaco, facilitando la digestione e purificando l’intestino.” (da Physica)

Eupeptico, carminativo, coadiuvante nei casi di discinesia biliare, coleretico, colagogo, coadiuvante epatico, antinfiammatorio e analgesico in tutte le manifestazioni infiammatorie del basso ventre, utile anche nel contrastare i sintomi associati al morbo di Chron, alla candidosi intestinale e in genere quelli provocati da disbiosi intestinale, è un vero e proprio “preparatore del terreno” (https://www.thesauranaturae.com/shop/benessere-vie-respiratorie/absinthium-elisir/).

In maniera non dissimile agisce il Nasturzio che, tuttavia, rivolge la sua efficacia in maniera elettiva alle funzioni metaboliche generali e al connettivo, risultando generalmente disintossicante, depurativo, antiossidante, antinfiammatorio, persino immunomodulatore, grazie alla sua struttura composita che al crescione d’acqua associa tra l’altro cannella, zenzero, brassica, achillea, finocchio e salvia (https://www.thesauranaturae.com/shop/benessere-vie-urinarie-e-prostata/nasturtium-elisir/).

Pensato, invece, per sostenere propriamente le funzioni epatobiliari è Epaflu, rimedio in capsule da assumere prima dei pasti principali, che somma l’azioni di componenti “classiche” (quali curcuma, tarassaco e bardana) al potere dell’agrimonia che è “calda” e assai efficace “se una persona produce o espelle muco e molto flegma dai suoi intestini malati e ha uno stomaco freddo” (https://www.thesauranaturae.com/shop/benessere-della-pelle/epaflu-60-cps/).

Parole antiche per richiamare a una modernissima pulizia degli emuntori che ci accompagni verso la nuova stagione in benessere e bellezza.

Se avete bisogno di un consulto o di informazioni sui prodotti, potete scrivere un’email a info@thesauranaturae.com 

Tag
Segui l'energia anche su

Copyright 2010-2021 Inemar Srl Tutti i diritti riservati Thesaura Naturae® è un marchio registrato Capitale Sociale € 10.000,00 I.V. CF/PI 02223240033
REA NO-0222945