Carrello

Convegno “Le Connessioni Inattese 2023: Il Linguaggio, L’alchimia, La Trasmutazione”

Convegno “Le Connessioni Inattese 2023: Il Linguaggio, L’alchimia, La Trasmutazione”

SABATO 11 NOVEMBRE, NAPOLI

Sabato 11 novembre si terrà a Napoli, dalle 9.30 alle 11.30, nella meravigliosa cornice del Palazzo Serra di Cassano, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, in via Monte di Dio,  ilconvegno “Le Connessioni Inattese 2023: Il linguaggio, l’alchimia, la trasmutazione”. 

Organizzato dall’Associazione ALTANUR con il Patrocinio della Regione Campania, il convegno indaga le connessioni “inattese” che esistono tra Linguaggio, Alchimia e Trasmutazione, che possono aprire mondi infiniti e, in gran parte, ancora inesplorati.

Anche quest’anno ALTANUR cercherà di creare l’atmosfera di perfetta connessione tra le diverse branche del sapere come auspicato da Henry Poincaré, il famoso matematico, fisico e filosofo francese di inizio ‘900, alle cui parole l’Associazione si è sempre ispirata:

“Via via che la scienza si sviluppa, diventa sempre più difficile averne una visione complessiva; si cerca allora di dividerla in tanti pezzi e di accontentarsi di un pezzo solo; in una parola ci si specializza. Continuare in questa direzione sarebbe di grave ostacolo ai progressi della scienza. Lo abbiamo detto: sono le connessioni inattese tra diversi domini scientifici che rendono possibili tali progressi.”

Il moderatore sarà Giuseppe Germano, professore di Letteratura Latina medievale e umanistica, all’Università Federico II Napoli, nonché Vice Presidente di ALTANUR.

La Dottoressa Melino sarà una delle relatrici ospiti, invitata a fornire il suo punto di vista professionale con un intervento dal titolo “Immagine e simbolo nella medicina ildegardiana. ‘L’arte del “conosci te stesso’” con cui indagherà l’importanza dei simboli nella dottrina della Badessa di Bingen e di come questi siano il riflesso di chi siamo e quanto, dunque, sia importante comprenderli per poter, infine, comprendere noi stessi. 

Tra gli altri relatori troviamo Claudio Tomaello, autore e narratore teatrale, Roberto Germano, fisico, scrittore, imprenditore ePresidente di ALTANUR, Francesco Dattilo, alias Frank Valinor –scrittore e youtuber e Marco Greco, psicoterapeuta e psicodrammatista.

Per maggiori informazioni: 

Scarica la Locandina

Tag
Segui l'energia anche su

Copyright 2010-2021 Inemar Srl Tutti i diritti riservati Thesaura Naturae® è un marchio registrato Capitale Sociale € 10.000,00 I.V. CF/PI 02223240033
REA NO-0222945