Respiri-AMO L’arte del respiro in atelier a Stresa

Respiri-AMO L’arte del respiro in atelier a Stresa

Respiri-AMO, un percorso esperienziale di alto livello professionale e formativo Venerdì 27 maggio 2022 nel nostro Atelier a Stresa.

Il 29 aprile l’Atelier Thesaura Naturae di Stresa ha l’onore di ospitare un laboratorio esperienziale davvero unico per l’apprendimento di una pratica meditativa in grado di unire tecniche di canto e di esercizi corporei mirati, al fine di migliorare il respiro e quindi il nostro benessere.

Il respiro può, infatti, influenzare l’attività neurale, migliorare la memoria, lo stato emotivo, il sonno, la circolazione, la pressione sanguigna, l’umore, il metabolismo, la concentrazione, le performance fisiche e mentali.

Il diaframma, muscolo principale per la respirazione, rappresenta simbolicamente gli “sforzi che si fanno per vivere”. Con alcune tecniche, impareremo a gestire la respirazione diaframmatica-addominale e la respirazione toracica-clavicolare, imparando ad essere presenti a noi stessi nel qui-e-ora guidando la nostra mente a rispondere al meglio alle esperienze del quotidiano.

È stato provato scientificamente che tecniche come la meditazione ed il mindfulness possono indurre cambiamenti anatomici e strutturali, piccoli ma importanti.
Il canto, in particolare, attraverso la tecnica vocale e respiratoria può essere assimilabile a tecniche di rilassamento e di meditazione.

Una pratica, quella del canto, che Ildegarda conosceva bene e amava al punto da aver scritto delle musiche meravigliose, oggi oggetto di studio per il loro effetto sulla meditazione e in generale, sul benessere psico-fisico.

Nei testi pervenutici si racconta che la badessa facesse recitare cantando le suore con capelli sciolti e gioielli quale manifestazione di amore e di bellezza.
La musica per Ildegarda era la sintesi dell’armonia dell’universo e Dio si palesava a lei con una Luce e con suoni e non con semplici parole.

Allo stesso modo una delle più importanti regole benedettine è l’ascolto, quello profondo legato all’accoglienza profonda del soffio ovvero il respiro dello Spirito.
Solo un attento ascolto che può raggiungersi con pratiche meditative può portare alla conoscenza di se stessi e quindi al benessere.

Condurranno il laboratorio esperienziale Sonia Spinello e Federica Soldi.
Sonia apprezzata cantante jazz, specializzata in tecniche di psicoterapia della voce, musicoterapia, tecniche meditative attraverso il canto, è appassionata da tempo di medicina olistica che integra nel suo metodo di meditazione. La dottoressa Federica Soldi è dietista specializzata in nutrizione sportiva e personal trainer.

Come partecipare al laboratorio esperienziale Respiri-AMO

L’evento formativo ed esperienziale avrà luogo presso l’atelier di Stresa Venerdì 27 maggio 2022, dalle 19,00 alle 21,30.

  • Il termine per l’iscrizione è il 22 maggio 2022
  • Il costo di partecipazione è di 40,00 euro
  • Il numero dei partecipanti è limitato allo spazio disponibile e alla necessità di un lavoro mirato ed efficace
  • La partecipazione è ritenuta confermata solo dopo evidenza del pagamento tramite bonifico

Per tutte le informazioni relative al corso, il costo, le modalità di iscrizione, scaricate la brochure del seminario.