URTICA

ISPIRATI

Urtica gocce

Utile per il benessere delle vie urinarie e come rimineralizzante.

Nome

Ha origine dalla definizione latina dell’ingrediente principale.

Descrizione

Prendendo ispirazione dalle associazioni pensate da Ildegarda e applicandole alla fitoterapia moderna, nasce Urtica gocce, prodotto indicato per i soggetti più sensibili ad infiammazioni e altri disturbi del tratto urinario.

Per la badessa di Bingen era già chiarissima l’importanza delle urine, non semplicemente come veicolo per l’espulsione delle sostanze dannose dell’organismo, ma anche come mezzo per effettuare una diagnosi più precisa sul malato.

L’Ortica in grado di influenzare i processi fisiologici renali è definita acquaretica e non diuretica, poiché l’effetto specifico svolto è più spesso quello di aumentare la produzione di urina, senza far variare l’escrezione di elettroliti.

Accanto all’attività diuretica, abbiamo una significativa capacità remineralizzante, sfruttata per favorire le situazioni di carenza tipiche soprattutto in donne in menopausa e bambini. È utile anche per rallentare la caduta dei capelli e rinforzare le unghie.

Il notevole apporto di potassio rappresenta un’utile risorsa per i soggetti con eccessiva sudorazione o in trattamento con antiipertensivi. Il calcio, invece, agisce coadiuvando le terapie contro rachitismo e osteoporosi.

Raccolte tra luglio e settembre nelle zone rocciose dell’alta montagna, le foglie di Uva ursina vengono impiegate a scopo antinfiammatorio, astringente e antisettico per i disturbi a carico delle vie urinarie.

La Betulla viene sfruttata in fitoterapia per le sue proprietà acquaretiche e diaforetiche, favorendo un frequente dilavamento della vescica e pertanto una riduzione della batteriuria e delle infiammazioni tipiche del tratto urinario.

Il Mirtillo rosso è ricco in antocianine e proantocianidine, rivestendo un’importante azione antibatterica per quanto riguarda le infezioni vescicali.

Indicazioni

  • Coadiuvante nel trattamento dei disturbi a carico dell’apparato urinario
  • Antibatterico
  • Antinfiammatorio
  • Disinfettante 
  • Lenitivo
Thesaura Naturae Ildegarda Ricette Ispirati Gocce Urtica
Formati

50 ml.

Ingredienti

Ingredienti

Alcool, acqua, stabilizzante: glicerina., ortica (Urtica Dioica L.) sommità, uva ursina (Arctostaphylos uvaursi L. Spreng) foglie, betulla (Betula pendula Roth) foglie, mirtillo rosso (Vaccinium vitisidaea L.) giovani getti.

Posologia

Fino a 75 gocce due volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.

Condividi il benessere

Dice Ildegarda

Thesaura Naturae Dice Ildegarda Binden

L’Ortica è calda in un modo tutto suo. Non è adatta da mangiare cruda a causa della sua asprezza. Quando ne vengono colti i germogli, è buona cotta come cibo per gli uomini. Purifica lo stomaco e ne allontana il muco nocivo. Tutti i tipi di ortica hanno questa proprietà.

- da Physica der HIldegard von Bingen