PARTENIUM

ISPIRATI

Partenium gocce

Utile per contrastare le tensioni muscolo-tendinee in particolare a livello cervicale.

Nome

Ha origine dalla definizione latina dell’ingrediente principale, il Partenio.

Descrizione

Il Partenio era conosciuto per le sue proprietà febbrifughe ed emmenagoghe, ma già nel XVIIesimo secolo c’era chi, come Parkinson, riconosceva alla pianta una buona efficacia “per tutti i dolori del capo”.

Fu però solo intorno alla fine dei nostri anni Settanta che, grazie alla curiosità di un medico inglese, venne attuata la prima sperimentazione clinica, con la quale si ottennero risultati incoraggianti: la pianta rappresentava un rimedio in grado di controllare l’intensità, la frequenza e la durata degli attacchi di emicrania.

Ad esso vengono associati il Salice, la Melissa e il Ribes. Il primo è stato utilizzato per migliaia di anni per alleviare il dolore articolare e gestire le febbri, grazie all’azione analgesica ed antipiretica.

La Melissa è tradizionalmente impiegata nelle turbe minori del sonno, oltre che nei disturbi della sfera digestiva. Gli estratti di Melissa possiedono inoltre un’azione sedativa, spasmolitica e carminativa, di conseguenza vengono indicati per alleviare disturbi gastrointestinali di origine nervosa, le emicranie e le problematiche mestruali.

Il Ribes è una pianta nota per le sue proprietà anti-infiammatorie, antidolorifiche e antiallergiche. Riduce le infiammazioni e inibisce temporaneamente l’azione del sistema immunitario che scatena le allergie.

È inoltre indicato in caso di riniti allergiche e croniche, asma, bronchiti, laringiti, faringiti, dermatiti e congiuntivite. La sua azione immunostimolante, combatte la stanchezza e aumenta la resistenza al freddo al fine di prevenire malattie influenzali.

Indicazioni

  • Rilassante
  • Contrasta stati di tensione localizzata in particolare a livello cervicale
  • Coadiuvante nel trattamento di tensioni e dolori associati a stati febbrili.
Thesaura Naturae Ildegarda Ricette Ispirati Gocce Partenium
Formati

50 ml.

Ingredienti

Alcool, acqua, stabilizzante: glicerina partenio (Tanacetum Partenium Sch Bip.) parte aerea fiorita, salice (Salix Alba L.) corteccia, melissa (Melissa Officinalis L. ) parte aerea fiorita, ribes (Ribes Nigrum L.) gemme.

Posologia

Fino a 75 gocce due volte al giorno, eventualmente diluite in un po’ d’acqua.

Condividi il benessere

Dice Ildegarda

Thesaura Naturae Dice Ildegarda Binden

Il partenio ha un moderato calore ed è piuttosto secco. È assolutamente equilibrato e possiede buona energia vitale. È un ottimo cibo per chi è in salute: diminuisce le sostanze impure, aumenta il sangue buono e rischiara la mente. Ridona forza alle persone malate, con il corpo completamente debilitato. Assicura una buona digestione, non permette che nulla passi nel corpo senza essere stato digerito. Una persona che abbia molta flegma nella testa, la vedrà diminuire se mangerà frequentemente del partenio.

- da Physica der HIldegard von Bingen