3° Convegno Nazionale di Medicina Ildegardiana.

3° Convegno Nazionale di Medicina Ildegardiana.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

La Mente, Il Cuore, Il Ventre: natura e potere del Pensiero. Base di un modello sistemico per lo studio e la cura della malattia cronica

12 e 13 Ottobre 2019 – III Convegno Nazionale di Medicina Ildegardiana.
Grand Hotel Regina Palace Lungolago Umberto I, 29 Stresa (VB).

Badessa benedettina tedesca, una delle figure femminili più illustri e influenti della storia, Ildegarda di Bingen parte dallo studio della natura tripartita dell’uomo fatto di Corpo, Anima e Spirito per descrivere il significato della nostra esistenza, il nostro livello di appartenenza al Tutto e l’origine delle grandi malattie quelle che noi oggi descriviamo come malattie croniche. Con una intuizione e una lungimiranza straordinarie come si addice ad una mistica, precede di quasi mille anni i principi dell’epigenetica, della psiconeuroendocrinoimmunologia, descrive le connessioni Mente/cervello-intestino, pone le basi di un modernissimo concetto di psicologia clinica dove il corpo è uno strumento essenziale per comprendere i disagi profondi dell’Anima.

RELATORI:
Giuseppe Vitiello. “Errare e Pensare”
Silvano Scalabrella. “Antropologia del dolore. Il valore terapeutico della malattia nella prospettiva di un approccio antropologico”
Fernando Piterà di Clima. “Dal Cuore alla Mente e dalla Mente al Cuore. Fisica e metafisica del Cuore”
Domenica Mannino “Il nesso tra Anima e Corpo secondo le armonie universali. La mediazione psico-neuro-endocrina delle emozioni e degli stati di coscienza nel corpo attraverso il sistema immunitario”
Paola Barbero “Il pensiero di Ildegarda: simbolo riunificatore del linguaggio e della comunicazione fra Anima e Corpo”
Sabrina Melino “Le neuroscienze nella visione di Ildegarda. Un ponte fra scienza e spiritualità”
Stefano Polistina “La NeuroOsteopatia tra neuroscienze, medicina Ildegardiana e olografia”

Nella serata del 12 Ottobre si terrà un concerto della pianista Irene Veneziano dal titolo “La Musica dell’anima: desiderio, emozione, pensiero, amore”

Scarica il Programma Convegno Nazionale Medicina Ildegardiana e scopri di più sui relatori, il concerto, gli appuntamenti.
Scarica la Scheda di partecipazione Convegno Nazionale Medicina Ildegardiana
Iscrizioni da effettuarsi entro il 10 Ottobre 2019. Costo di partecipazione € 130,00. Nell’iscrizione è compreso anche il concerto serale della pianista Irene Veneziano.

Il pagamento può essere effettuato online con carta di credito direttamente sul sito a questo link: Iscrizione online
Oppure tramite bonifico bancario intestato a Mildes group srl IBAN: IT16K0521634040000000004955 Creval, agenzia Vignate

Per la partecipazione al convegno è obbligatorio inviare la scheda di iscrizione debitamente compilata all’indirizzo all’email: amministrazione@inemar.it insieme alla ricevuta di pagamento entro e non oltre il 10 ottobre 2019. L’iscrizione sarà completata al ricevimento della mail di conferma da parte di Thesaura Naturae.

Il Convegno è a cura di Thesaura Naturae. All rights reserved
Il Manifesto del Convegno è un quadro di Paola Folicaldi.

Tag
Thesaura Naturae