Carrello

Il digiuno di Ildegarda per riequilibrare mente e corpo

Il digiuno di Ildegarda per riequilibrare mente e corpo

Depurarsi significa eliminare le tossine dal proprio corpo. Tossine che non fanno male solo a livello fisico, ma anche allo spirito, in quanto causa di malesseri che incidono sull’umore, sugli stati di ansia e sul proprio essere nel mondo. Ildegarda di Bingen ha trovato attraverso i suoi rimedi naturali e le regole auree di vita una strada da percorrere per ritrovare un equilibrio psico-fisico. Tra i tanti temi trattati uno che ad oggi sembra essere di particolare attualità è il digiuno. Un argomento, tra l’altro di cui si sono occupati, fin dall’antichità, ecclesiastici e studiosi, tanto che il medico greco Ippocrate la privazione degli alimenti, fosse di grande beneficio nelle malattie.

Secondo la badessa benedettina, però, il digiuno non ha niente a che fare con una privazione del cibo e non si riferisce a diete o a perdita di peso. L’idea di base è quella di astenersi da cibi pesanti per un tempo limitato. Grazie a questo meccanismo, persone che non sono totalmente sane ma non sono nemmeno gravemente malate, possono tornare in piena salute.

Secondo la badessa tedesca, per prevenire le malattie e dar sollievo agli infermi, bisogna perseguire la purità dell’organismo eliminando le tossine, specie quelle addotte da una cattiva alimentazione. Così, privando temporaneamente l’organismo dei cattivi alimenti, si eliminano per via naturale gli accumuli nocivi. Il corpo guadagna in energia e torna capace di attivare i processi naturali di autoguarigione.  Il metabolismo ottiene un nuovo slancio, il corpo ha più energia e anche le malattie croniche possono attenuarsi. Inoltre, il digiuno contribuisce ad una nuova chiarezza mentale.

Ci sono due maniere di praticare il digiuno:

  • o un giorno a settimana;
  • oppure proseguendolo per una durata maggiore (ad esempio due o tre giorni a settimana).

Normalmente il digiuno deve durare tra sei e dodici giorni, anche non continuativi. Prima di esso  il corpo deve essere preparato a questa esperienza e, 2 giorni alla settimana, bisogna seguire il menù prestabilito dalla dieta. Poi due giorni prima del digiuno vero e proprio bisogna prepararsi mentalmente alla cura, bere due o tre litri di tisana al finocchio o di tisana del digiuno. 

La giornata tipo nel digiuno ildegardiano

Come anticipato quando si parla di digiuno non ci si riferisce alla privazione totale. Nel concetto ildegardiano è comunque previsto almeno un pasto leggero.
A colazione è concessa una bevanda calda (tisana alla camomilla, alla rosa canina, allo zenzero, alla lavanda o alla cannella, un tè verde o un caffè di farro) per stimolare l’azione del fegato e dei reni.
A metà giornata è prevista una zuppa a base di semola di farro e verdure (carote, sedano, barbabietola, zucca…) cotta in un grande volume d’acqua, e condita con le spezie preferite di santa Ildegarda (galanga, piretro, serpillo, cannella, noce moscata).
Per il tardo pomeriggio ( ore 18 circa) si può assumere un brodo di verdure con una tisana (menta, rosa canina o camomilla).

Le spezie per Ildegarda, un toccasana per la depurazione

Ildegarda di Bingen considerava alcune spezie come fondamentali affinché il digiuno fosse efficace. 

  • Lo zenzero è una spezia tuttofare. Grazie alla sua alta percentuale di oli essenziali stimola la digestione ed il metabolismo.
Thesaura Naturae Blog Approfondimenti Digiuno Ildegarda Spezie Zenzero
  • La galanga, detta anche “zenzero dolce, è utile per i disturbi circolatori, gastrici e contro l’innalzamento della temperatura corporea.
  • Il piretro romano rafforza invece il sistema immunitario, aiuta la digestione ed è un toccasana per problemi di stomaco.
  • I chiodi di garofano aiutano contro la cefalea. Il loro sapore ha un effetto tonificante contro la stanchezza mentale.

Thesaura Naturae Blog Approfondimenti Digiuno Ildegarda Spezie Cannella

  • La cannella promuove il metabolismo e, inserita nel vino caldo, mitiga il dolore alla gotta.
  • Secondo gli scritti della benedettina, la noce moscata serve ad aumentare il benessere fisico e psichico.
Segui l'energia anche su

Copyright 2010-2021 Inemar Srl Tutti i diritti riservati Thesaura Naturae® è un marchio registrato Capitale Sociale € 10.000,00 I.V. CF/PI 02223240033
REA NO-0222945