Carrello

3° Convegno Nazionale di Medicina Ildegardiana

 Il 3° Convegno Nazionale di Medicina Ildegardiana si terrà il 12 e il 13 Ottobre a Stresa (VB) presso il Grand Hotel Regina Palace.

Come le due precedenti edizioni, è organizzato dalla dottoressa Sabrina Melino di Thesaura Naturae, esperta e profonda conoscitrice del pensiero medico filosofico di Ildegarda di Bingen. La dottoressa Melino è stata la prima in Italia a creare una linea di rimedi naturali ispirati al pensiero medico filosofico di Ildegarda e sta portando avanti con successo un nuovo approccio alla cura della persona ispirato alla medicina Ildegardiana, all’attenzione oggi della Medicina Integrata e del mondo Accademico

Al Convegno parteciperanno come relatori nomi internazionali nel campo scientifico, medico e teologico, come ad esempio il fisico Giuseppe Vitiello (che dal 2009 collabora con il premio Nobel Luc Montaigner nello studio del DNA di virus e batteri), Stefano Polistina (fondatore della Neuro Osteopatia), Fernando Piterà di Clima (medico chirurgo, tra i maggiori esperti internazionali di gemmoterapia)

IL CONVEGNO

 “La Mente, il Cuore, Il Ventre: natura e potere del pensiero. Base di un modello sistemico per lo studio e la cura della malattia cronica”

“Il corpo è la palestra dell’Anima dove lo Spirito viene ad esercitarsi.”  Ildegarda di Bingen (1098-1179)

 Badessa benedettina tedesca, una delle figure femminili più illustri e influenti della storia, Ildegarda parte dallo studio della natura tripartita dell’uomo fatto di Corpo, Anima e Spirito per descrivere il significato della nostra esistenza, il nostro livello di appartenenza al Tutto e l’origine delle grandi malattie quelle che noi oggi descriviamo come malattie croniche.

Con una intuizione e una lungimiranza straordinarie come si addice ad una mistica, precede di quasi mille anni i principi dell’epigenetica, della psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), descrive le connessioni Mente/cervello-intestino, pone le basi di un modernissimo concetto di psicologia clinica dove il corpo è uno strumento essenziale per comprendere i disagi profondi dell’Anima fino ad arrivare a descrivere l’esperienza sensoriale come quella più strettamente legata alla dimensione spirituale.

Ma quali sono i pensieri che ammalano? I pensieri che ammalano sono quelli condizionati e condizionanti che inquinano le nostre sensazioni, la nostra volontà, la nostra sensibilità: sono quelli che ammalano l’anima.

La vera guarigione passa attraverso la propria autenticità ovvero lo scoprirsi e l’amarsi. Non si può affrontare la cura della malattia cronica se si esclude lo studio e la comprensione della nostra natura spirituale. È come studiare il funzionamento di un’auto, escludendo il motore.

“Il convegno – afferma la dottoressa Sabrina Melino, organizzatrice del Convegno - ha lo scopo di farci comprendere che al centro di una vita di salute, c’è la nostra responsabilità, la nostra capacità di guardarci dentro, di rispettarci, di leggere i messaggi che l’anima ci dona in continuazione. Capire che i pensieri di luce, ci alleggeriscono, ci aiutano a superare con stupore le prove più difficili, i pensieri nocivi ci appesantiscono, ci rendono burberi, tristi, irosi, causano infiammazioni croniche, ci ammalano. Poniamo così le basi di un nuovo approccio alla malattia cronica che deve necessariamente basarsi sulla unicità di ogni essere umano e quindi un vero modello di cura integrato non può non considerare anche la nostra Anima.”

 “Da una Badessa Benedettina – conclude Melino - riceviamo un sapere che oggi viene solo apparentemente scoperto. Basterebbe rileggersi con attenzioni i testi antichi e molto di quello che pensiamo di scoprire oggi, era già detto. “

Relatori:  Prof. Giuseppe Vitiello, Fisico dell’Università di Salerno. “Errare e Pensare”

Prof. Silvano Scalabrella, Teologo e filosofo: “Antropologia del dolore. Il valore terapeutico della malattia nella prospettiva di un approccio antropologico”

Dott. Fernando Piterà di Clima,esperto in omeopatia, omotossicologia, fitoterapia e bioterapie, Dal cuore alla mente e dalla mente al cuore. Fisica e metafisica del cuore”

 Dott.ssa Paola Barbero, esperta in Dentosofia. “Il pensiero di Ildegarda: simbolo riunificatore del linguaggio e della comunicazione fra Anima e corpo

 Dott.ssa Domenica Manninoesperta di PNEI e di autismo. “Il nesso tra Anima e Corpo secondo le armonie universali. La mediazione psico-neuro-endocrina delle emozioni e degli stati di coscienza nel corpo attraverso il sistema immunitario.”

 Dott.ssa Sabrina Melino, curatrice e organizzatrice del Convegno, profonda conoscitrice del pensiero medico filosofico di Ildegarda di Bingen. “Le neuroscienze nella visione di Ildegarda. Un ponte fra scienza e spiritualità”

Dott. Stefano Polistina, fondatore della NeuroOsteopatia e della relativa scuola: “La NeuroOsteopatia tra neuroscienze, medicina Ildegardiana e olografia.”

 SABATO 12  ore 21.30 - “La Musica dell’Anima" concerto della pianista Irene Veneziano

Segui l'energia anche su

Copyright 2010-2021 Inemar Srl Tutti i diritti riservati Thesaura Naturae® è un marchio registrato Capitale Sociale € 10.000,00 I.V. CF/PI 02223240033
REA NO-0222945